La spirulina sui capelli

Capelli bianchi, Cosmesi Naturale, Impacchi naturali, Impacchi rinforzanti, Spirulina, Trattamenti Vegetali -

La spirulina sui capelli

Dal nome apparentemente buffo, ecco la microalga che rappresenta un vero toccasana per i nostri capelli. Conosci tutte le sue virtù? La Spirulina (Arthrospira maxima) è una microalga di colore verde-azzurro e dalla tipica forma stretta ed allungata, simile appunto ad una spirale.

La colorazione verde scuro è dovuta all'alto contenuto di clorofilla. Esiste da millenni ed oggi viene coltivata principalmente in laghi artificiali di regioni dal clima adatto, come Cina e Messico.

La Spirulina è largamente utilizzata per favorire la crescita dei capelli, per rinforzarli e renderli più belli. In generale, infatti, le alghe occupano un posizione considerevole nella cosmetica naturale grazie alle preziose risorse che contengono. 

Spirulina: cosa contiene?
Ricca di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali per la sintesi di cheratina, risulta un’ottima alleata per la cura della chioma, soprattutto in termini di robustezza e ricostruzione. Tanta vitamina A, che ha un effetto benefico sulla seboregolazione e tanta vitamina E, fondamentale per donare elasticità e morbidezza

Spirulina

Benefici della Spirulina sui capelli
Rinforza i capelli secchi, fragili e danneggiati, prevenendo la formazione delle doppie punte; dona volume e morbidezza grazie alle proteine contenute, che agiscono direttamente sulla sintesi di cheratina. Alleato ideale per i capelli mossi e ricci: restituisce un po’ di vitalità ed elasticità ai riccioli, rendendo i capelli più ariosi e più flessibili.

È efficace contro i capelli grassi, equilibrando la produzione di sebo; combatte forfora e prurito, grazie all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti e detossinanti; contrasta l’eccessiva perdita di capelli grazie alla sua azione rinforzante, prevenendo la calvizie.

Spirulina e caduta di capelli
La Spirulina si dimostra una valida alleata nel contrastare il comune problema dell’eccessiva perdita di capelli. Il magnesio, il sodio, la vitamina B12 e lo zinco rinforzano le radici dei capelli rendendoli più forti, lucidi e sani. Apportando i nutrienti di cui il corpo è carente, lSpirulina riesce a irrobustire i capelli e a stimolarne una ricrescita più sana e forte, indipendentemente che si tratti di un fenomeno stagionale, diradamento o alopecia.

Lavorazione Spirulina


Spirulina e capelli bianchi
Non è raro trovare occasionalmente qualche capello bianco qua e là, constatando in seguito di trovarne sempre di più, con una certa preoccupazione. Lo stress ossidativo è una condizione comune che porta all'ossidazione della fibra. Questo può essere dovuto ad un tipo di alimentazione non equilibrata, all'eccessiva esposizione ai raggi solari, ad agenti inquinanti, o semplicemente dall'avanzare dell'età.

L’alto contenuto di sostanze antiossidanti nella Spirulina, ma soprattutto l'elevata assimilazione degli stessi da parte del nostro organismo consentono di frenare l'azione dei radicali liberi, rallentando quindi il graduale processo di invecchiamento, inclusa la comparsa dei capelli bianchi.

Spirulina: come si usa?
Miscelare la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino a ottenere una pastella non troppo densa. Applicare sui capelli leggermente detersi ed appena umidi. Fasciare con pellicola alimentare o carta stagnola e lasciare in posa tra i 20 ed i 45 minuti. Dopo il tempo previsto, risciacquare e procedere con la normale asciugatura.


Lascia un commento