
La Regina delle Rose
La rosa damascena è considerata la “Regina delle Rose”. È una varietà molto antica di rosa, originaria del Medio Oriente; oggi è coltivata prevalentemente in Bulgaria e Marocco, nella zona di Kelaa m’Gouna, anche chiamata la "Valle delle rose".
I fiori sono rinomati per il loro profumo e vengono utilizzati in profumeria per la fabbricazione dell'olio di rosa e l' acqua di rose. I petali della rosa di Damasco sono commestibili: possono infatti essere usati per aromatizzare il cibo, come guarnizione e utilizzati per la preparazione di tisane.
La rosa damascena ha un odore molto delicato, ma inconfondibile in quanto composto da più di 400 sostanze aromatiche, che le conferiscono straordinarie proprietà. Per uso cosmetico si utilizza sia l’idrolato, ottenuto per distillazione in corrente di vapore, che l’olio essenziale. Viene utilizzata in cosmesi come ingrediente nelle creme, nei prodotti di detergenza e negli shampoo o semplicemente pura come tonico rinfrescante. Ottima anche per l'uomo che può usufruirne come dopobarba per ripristinare l'idratazione della pelle, per lenire l'irritazione e il rossore.
Le proprietà della Rosa Damascena: